MANUALE DI CONVERSAZIONE

martedì 19 ottobre 2021

spagnolo il verbo gustar

  spagnolo - il verbo gustar


il verbo gustar è utilizzato per esprimere mi piace nella sua forma affemativa e non mi piace nella forma negativa 

questo verbo come quelli simili hanno bisogno di un pronome nella forma indiretta per esempio 

me gusta la pelicula    mi piace il film 

te gustan las manzanas            ti piacciono le mele

a ella le gustan los bebés            a lei piacciono i bambini 

nos gustan las estrellas                  ci piacciono le stelle

tu me gustas mucho                      mi piaci molto 


A + pronome o nome  serve per chiarire  o a enfatizzare a chi piace ersempio 


A mi hermana y a mi nos gusta la pizza


gustar + verbo riflessivo in questo caso il pronome riflessivo viene aggiunto all'infinito

nos gusta levantarnos tarde

gustar + infinitivo

Me gusta comer bien

ecco alcuni verbi della stessa categoria :
  • aburrir    annoiare
  • asustar   spaventare
  • disgustar  disgustare 
  • divertir divertire 
  • doler     far male
  • encantar  amare 
  • enojar         arrabbiare
  • emocionar    emozionare 
  • faltar     mancare
  • fascinar      affascinare
  • hacer falta  servire 
  • importar         importare
  • interesar          interessare
  • molestar           dar fastidio 
  • parecer          sembrare 
  • preocupar        preoccupare
  • quedar             rimanere 
  • sorprender       sorprendere
  • tocar                colpire

Nessun commento:

Posta un commento