MANUALE DI CONVERSAZIONE

domenica 18 agosto 2019

spagnolo - dittonghi, trittonghi e iato

Dittonghi, trittonghi e iato


Il dittongo in spagnolo

 Il dittongo è l'unione di una vocale debole o chiusa con una vocale forte o aperta (o viceversa), oppure di due vocali deboli. In spagnolo, i,u sono le vocali deboli mentre a, e, o quelle forti.
avn- aereo bl- baule cuerpo- corpo viudo- vedovo

Il trittongo in spagnolo

b) Il trittongo è composto da tre vocali, nella sequenza chiusa-aperta accentuata-chiusa.
Esempi
limpiáis- pulite (2°pl. ind. pres.) iniciéis- cominciate (2° pl. cong. pres.)

Lo iato in spagnolo

 Si parla di iato quando due vocali vicine non formano un'unica sillaba, come nei seguenti casi:
  1. due vocali uguali
  2. due vocali aperte diverse
  3. vocale chiusa tonica + vocale aperta atona
Esempi
creer- credere ln- leone  día- giorno

L'accento nei dittonghi e nei trittonghi

) I dittonghi seguono le regole generali dell'accentuazione spagnola. Nei dittonghi formati da sole vocali chiuse l'accento cadrà sempre sulla 'i'.
Esempi 
bueno- buono: il dittongo 'ue' è composto da vocale chiusa 'u' + vocale aperta 'e', è una parola piana terminante per vocale (-o), quindi l'accento grafico non si scrive.
cdate- riguardati (imperativo, 2° sg.): si tratta di una parola sdrucciola, quindi l'accento grafico va sempre segnato; in questo caso, la sillaba tonica è un dittongo debole, l'accento cade sulla 'i'.
b) Nei trittonghi, la vocale tonica è quella aperta ed ha sempre l'accento diacritico.
Esempi
estudiáis- studiate (2° pl. ind. pres.) continuéis- continuiate (2° pl. cong. pres.)

L'accento con iato

Come già detto, lo iato non costituisce una sillaba anzi, separa due vocali vicine e ognuna di queste formerà sillaba a sè.
Nel caso di due vocali aperte, si seguono le regole generali di accentuazione.
Se però si hanno una vocale aperta e una chiusa (o viceversa) e l'accento cade sulla vocale chiusa, allora l'accento andrà sempre riportato graficamente, indipendentemente dalle regole finora studiate.
Esempi
ln- leone: 'eo' sono due vocali forti, non formano dittongo ma iato; la parola è tronca e termina in -n, quindi l'ultima sillaba ha l'accento ortografico.
cdo- caduto: la sequenza vocalica 'aí' è formata da vocale aperta 'a' + vocale chiusa accentata 'í', quindi si ha iato; poichè si tratta di una parola piana terminante in vocale (-o), per le regole d'accentuazione generali, non dovrebbe avere l'accento ortografico. Tuttavia, poichè la vocale tonica dello iato è una vocale chiusa, questa avrà obbligatoriamente il segno diacritico.


Nessun commento:

Posta un commento