MANUALE DI CONVERSAZIONE

martedì 9 febbraio 2016

spagnolo - costruzioni delle frasi

spagnolo costruzioni delle frasi

la frase o proposizione  è un'unità di comunicazione indipendente dotata di senso compiuto
spagnolo - costruzioni delle frasi sempliciformata da un tempo dal modo finito  e da un soggetto 

el coche hace ruido    la macchina fa ' rumore

IL SOGGETTO
il soggetto è  la persone o la cosa  che fa o non fa una cosa 

MARIA es simpatica     Maria è simpatica

IL PREDICATO
 può essere verbale o nominale 

verbale se esprime un azione o uno sata (verbo predicativo)

los caballos corren            i cavalli corrono

nominale se  il verbo è copulativo  (ser, estar)  serve a collegare il soggetto a un sostantivo o aggettivo

tus amigos son fieles    i tuoi amici sono fedeli

pedro està cansado       Pietro è stanco

complementi del verbo

il verbo può reggere  in spagnolo tre diversi tipi di complementi 

diretto ( oggetto )

yo estoy leyendo  un libro  io sto leggendo un libro

indiretto (complemento di termine)

escribo a mi amiga           scrivo alla mia amica

circunstancial ( che determina il significato della frase  secondo tempo luogo mezzo ecc.)

mi hermano vive in Galicia          Mio fratello vive in Galizia     

come potete vedere l'ordine dei complementi nella frase è come in italiano 

Nessun commento:

Posta un commento