MANUALE DI CONVERSAZIONE

martedì 22 gennaio 2019

spagnolo - conversazioni

spagnolo - conversazioni

chiedere e dare opinioni


¿Qué piensas de…? – che cosa pensi di .....?
 ¿Qué opinas de…? – qual è la tua opinione su .............?
¿Tú qué crees? – che cosa credi ?
¿Qué te parece? – Che cosa te ne pare

Yo creo que… – io credo che ...
Yo pienso que… – io penso che .....
No estoy muy seguro – non sono completamente sicuro
En mi opinión… - secondo la mia opinione
Opino que… – io penso che
 Desde mi punto de vista… – da mio punto di vista
Se me hace que… – io penso che
Para mí… – per me............

 chiedere e dare consigli

 ¿Qué nos recomienda? – che cosa ci consiglia ?
¿Que me recomienda? – che cosa mi consiglia?
¿Qué debo hacer? –  cosa devo fare ?
 ¿Puedes darme algún consejo? –  puoi darmi qualche consiglio ?
¿Qué me recomiendas hacer? – cosa mi consigli di fare ?
¿Qué me aconsejas hacer? – che cosa mi consigli di fare ?
¿Por qué tú no…? – perché tu non ...............
 Tal vez tú debieras… – forse dovresti .....
Tal vez tú pudieras… – forse potresti ...........
 Es mejor ir a… – E' meglio andare a ..........
Tú podrías… – tu potresti ...............
 ¿Sabes qué podrías hacer? – sai quello che potresti fare ?
A lo mejor es una buena idea ir a… – forse e una buona idea fare............
 Yo que tú… – se fossi in te .........
Creo que deberías… – credo che dovresti
 Tal vez fuese interesante… – forse sarebbe interessante....
Sabes que encuentro… –  sai che trovo ..................
Bueno, lo que hago es… – Ben, quello che faccio è.........
Tal vez tengas razón – forse hai ragione
A lo mejor es interesante hacer eso – meglio sarebbe interessante fare questo
Buena idea – Buona idea

esprimere insicurezze 

 Yo sé – lo so
Yo no sé – non so
 No estoy muy seguro – non sono molto sicuro
Voy a pensarlo – ci penserò
 Capaz que sí – si forse
 Vamos a ver – vediamo !
Yo me las arreglo – troverò un a soluzione

esclamazioni

 ¡qué fuerte! – che forte !
¡qué barbaridad! – che barbarie !
¡qué asco! – che disgusto !
 ¡qué horror! – orribile !
 ¡no me digas! – non dirmelo
¡anda ya! – vai via di qui !
¡madre mía! – oh Mamma!
No me lo puedo creer – non ci posso credere
¿estás de coña? – Mi stai prendendo in giro !
Me quedé asombrado – ero scioccato
 Es increíble – è incredibile

modi di dire

ser pan comido – essere un pezzo di pane (buono )
 a las espaldas de alguien –  alle spalle di qualcuno
acostarse con las gallinas – andare a letto presto
andarse por las ramas – camminare tra i rami ( menare il can per l'aia)
estar borracho como una cuba – essere ubriaco marcio
 buscarle tres pies al gato – cercare tre piedi al gatto ( cercare il pelo nell'uovo )
 tal para cual – tale e quale
tener agallas – avere fegato ( essere coraggiosi)
 no hay pero que valga – non c' è ma che tenga
 peor es nada – meglio di niente
 Me quedé flipado –  non ci posso credere

Nessun commento:

Posta un commento