MANUALE DI CONVERSAZIONE

giovedì 31 agosto 2017

spagnolo - perifrasi con participio passato

spagnolo perifrasi con participio passato

andar + participio passato  indica durata di un'azione  può sostituire estar + participio

anda distraido  è distratto

dar por + participio passato  indica conclusione

doy por explicada esta lecciòn

considero spiegata questa lezione

dejar + participio sottolinea gli effetti di un'azione

el trabajo lo dejò agotado             il lavoro lo lasciò esaurito

ir + participio condizione fisica  o stato d'animo costruzione passiva 

Iban  mojados hasta lo tuétanos    erano bagnati fino al midollo

iba preocupado                era preoccupato

llevar + participio l'effetto cumulativo  di un'azione

ya llevo escritas  cien pàginas             finora ho già scritto cento pagine

quedar + participio indica la durata e la conclusione

esto quedarà aclarado  questo sarà chiarito

seguir + participio  è ancora

este cuadro sigue torcido

questo quadro è ancora storto

tener + participio 

conclusivo

ten parada la comida para las dos

prepara il pranzo per le due

durativo

no he traido a la nina porque la tengo castigada

non ho portato la bambina perché l'ho messa in castigo

ripetitivo

lo tengo visto  muchas veces

l'ho visto spesso

cumulativo

tengo leidos 200 folios

ho già letto 200 fogli

traer + participio  stato d'animo

este tema le trae muy preocupado

questo tema lo preoccupa molto


Nessun commento:

Posta un commento